loading

Blog Details

come sono fatte le caramelle gommose

Buonissime e gustose le caramelle gommose, eccoti alcune informazioni utili.

Tutti hanno mangiato almeno una volta una caramella gommosa. Spesso incontri notizie allarmanti però smentite come Fake news. Ecco appunto che vogliamo fare un attimo di chiarezza, per tranquillizzare i golosi di caramella.

In questo articolo puoi capire:

Come sono fatte le caramelle gommose

Le caramelle gommose che tanto abbiamo apprezzato da piccoli (eh diciamo la verità pure ora di tanto intanto non resistiamo).  sono composte principalmente da zuccheri, estratti di frutta, gelatina.

Sono l’ideale per ricorrenze quali befana, santa lucia ma anche per stuzzicare dopo aver pranzato o cibato. È sempre più diffusa utilizzare le caramelle per effettuare regali in occasione di ricorrenze quali battesimi, cresime, matrimoni. Le caramelle per ricorrenze le acquisto link CLICCA QUI.

C’è un particolare su cui fare precisazione perché è oggetto di forte dibattito. La gelatina viene prodotta principalmente dalla lavorazioni di parte animali, la pelle per l’esattezza. Non c’è però nulla di sconvolgente, in quanto la gelatina è, appunto, una proteina.

Come fare caramelle gommose alla frutta

Ecco una ricetta semplicissima per realizzare in casa delle buonissime caramelle gommose. Ricetta economica e semplicissima.

INGREDIENTI:

  • 100 ml spremuta di arance (meglio se biologiche)
  • 50 g Zucchero (la ricetta originale prevede 100 g di zucchero ma poiché queste arance erano molto zuccherine ho dimezzato la quantità di zucchero)
  • 12 g Colla di pesce (in fogli)
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • b. Zucchero (per la decorazione)

Iniziate la preparazione delle Caramelle gommose alla frutta spremendo le arance rosse (o se preferite altra frutta frullatela in modo da ricavare una purea). Inserite il succo di arancia dentro un pentolino con lo zucchero ed il succo di limone e portate a bollore. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in fogli per circa 10 – 15 minuti in acqua calda (se avete fretta potete utilizzare acqua appena tiepida, dimezzerà il tempo di ammollo) Quando lo zucchero sarà sciolto nel succo di arancia, allora spegnete il tutto e lasciate intiepidire. Non deve raffreddare ma neanche essere troppo bollente. Quando avrà raggiunto una temperatura accettabile unite la gelatina ben strizzata e amalgamate il tutto. Deve sciogliersi completamente dentro il succo.

A questo punto avete due scelte. Potete riversare il liquido per le caramelle dentro degli stampini di silicone, oppure (come ho fatto io) versare il tutto dentro un banalissimo contenitore rettangolare dal fondo piatto e senza rialzi, rivestito di un foglio di carta forno ben appiattito ad esso.

Lasciate raffreddare per almeno due ore (io avevo tempo quindi le ho fatte la sera precedente e lasciate tutta la notte in frigo a rassodare) in frigorifero, quindi sfornatele a tagliateli a rettangolini. Passate la caramelle nello zucchero semolato in modo da essere più golose e servitele ai vostri commensali.

Fonte ricetta Giallo Zafferano

Dove acquistare caramelle gommose in formato originale

Se non vuoi dedicarti ai fornelli ma desideri acquistare online caramelle personalizzate allora Candyness fa a casa tuo! Il nostro è uno shop online davvero unico e originale. Scegli il barattolo, riempilo con le caramelle che desideri in più puoi personalizzare il barattolo con una dedica personalizzata.

Scopri Candyness, un mondo di caramelle personalizzate

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.